[lang_it]Anche se può sembrare strano, ci sono molti aspetti che accomunano la viticoltura del Prosecco DOCG di Valdobbiadene con la viticoltura montana: spesso infatti ci troviamo a lavorare in vigneti oltre il 30% di pendenza in condizioni che impediscono l’utilizzo di mezzi meccanici.

Proprio uno di questi vigneti ha dato il nome ad uno dei prodotti di punta della nostra azienda, quel “Vigneto Dirupoâ€? Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg (Spumante Brut ed Extra Dry) che anche quest’anno ha riscosso importanti riconoscimenti, quali il Nastro d’oro al V Forum Spumanti d’Italia e gli 87 punti di valutazione da parte della guida Wine Enthusiast (nella versione Extra Dry) e la medaglia d’argento al concorso internazionale Mundus Vini (nella versione Brut).

Anche per questo motivo siamo molto interessati ai temi della viticoltura cosidetta “eroica”, non ultimo inoltre per l’attenzione che questa realtà pone alla valorizzazione di zone spesso “difficili” nei quali la presenza dei vigneti significa preservazione del territorio.

E’ stato quindi naturale cogliere l’opportunità della presenza del CERVIM alla 18^ edizione di Merano WineFestival per conoscere di persona l’attività di questo Istituto internazionale di ricerca. Andrea Bianchi – editore di WineBlog – ha incontrato insieme a Stefano Pola – titolare di Andreola – il direttore del CERVIM Gianluca Macchi: potete ascoltare l’intervista sul nostro account di WineBlogTV![/lang_it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top